lunedì 9 giugno 2014

Rischi nel Settore dell’Energia Eolica

Dal momento che il settore energetico dell’Unione Europea si allontana sempre più dall’utilizzo del petrolio, carbone e dell’energia nucleare, il settore dell’energia eolica ha avuto una straordinaria crescita negli ultimi dieci anni e ci si aspetta che tale trend continui.

Quello eolico è un settore relativamente giovane e la tecnologia di costruzione delle turbine è in continua evoluzione e questo comporta una sempre crescente responsabilità per assicurare la sicurezza dei lavoratori che devono eseguire i compiti di installazione, messa in opera e manutenzione di questi impianti sotto le più strette condizioni e misure di sicurezza.

Ecco perché l’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (EU- OSHA) ha stilato un rapporto sulla Sicurezza nel Settore Eolico (e-fact), con lo scopo di aiutare ad eseguire un corretto processo di individuazione dei rischi. Il rapporto si occupa di esaminare i rischi che I lavoratori possono correre durante tutto il ciclo di vita delle turbine eoliche dalla loro costruzione, al trasporto, alla installazione, la messa in opera, la manutenzione e perfino la dismissione ed il riciclo.

Infatti, sebbene l’energia eolica sia comunemente considerata ‘verde’ ed ottima per l’ambiente, questo non significa necessariamente che essa costituisca un attività sicura dal punto di vista dei rischi connessi ai luoghi di lavoro. Anzi i lavoratori del settore eolico possono essere esposti a rischi che spesso possono portare alla morte o a gravi incidenti o malattie durante diverse fasi del progetto di una centrale eolica.

Molti aspetti, del posizionamento, innalzamento e messa in servizio ed eventuale smaltimento delle turbine eoliche sono unici, e la maggior parte dei rischi che questi lavoratori affrontano sono legati ad esempio ai lavori in quota, ai lavori manuali, ai rischi elettrici, alle zone confinate, alle aree isolate o in mare, alle condizioni atmosferiche estreme, ecc.

A volte anche l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei processi di lavoro applicati al settore dell’energia eolica possono condurre all’insorgere di nuovi rischi, che richiedono un nuovo e complesso insieme di competenze ed accorgimenti che possano aiutare ad affrontarli meglio.

Per saperne di più consultate l’e-fact o visitate il sito: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento