martedì 7 giugno 2016

Rischi emergenti e lavori verdi



L’effettiva prevenzione dei rischi nuovi ed emergenti  sui luoghi di lavoro richiede informazioni aggiornate ed affidabili riguardo alla comparsa di nuovi rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, e già dai primi anni 2000 sta sviluppando un filone di ricerca su questi argomenti.

L’Osservatorio europeo dei rischi L’Osservatorio europeo dei rischi si trova in una posizione unica per l’analisi delle informazioni sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in Europa e ciò consente: Lo sviluppo di una visione generale paneuropea delle tendenze e delle difficoltà comuni. L'anticipazione del cambiamento. L’identificazione di nuovi potenziali rischi. 

Queste informazioni consentono ai ricercatori e ai professionisti di valutare le modifiche nella tecnologia e nella società e il loro probabile impatto sul lavoro. Fornisce inoltre informazioni ai politici, ai governi degli Stati membri, ai datori di lavoro e ai partner sociali, al fine di aiutarli ad anticipare i rischi e adottare le misure per mitigarli. 

Tra i suddetti rischi rientrano sia quelli ignorati in precedenza, causati da cambiamenti sociali/tecnici o dalla scoperta scientifica, sia problemi esistenti che diventano rischi a causa di una diversa percezione collettiva. Si considerano in aumento se aumentano: la diffusione di pericoli che danno luogo a rischi, l’esposizione individuale ai rischi o l’impatto dei pericoli sulla salute.

Diversi lavori dell’EU-OSHA hanno incluso uno studio prospettico per comprendere meglio i rischi emergenti, analizzando ad esempio i lavori verdi, che comprendono un'ampia gamma di impieghi in settori differenti e coinvolgono una forza lavoro diversificata e possono essere intesi come un contributo alla salvaguardia o al ripristino ambientale. 

I lavori “verdi” possono comprendere occupazioni che contribuiscono a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, a ridurre il consumo di energia e di materie prime o a ridurre i rifiuti e l’inquinamento e devono garantire condizioni di lavoro sicure, sane e dignitose, al fine di contribuire a una crescita davvero intelligente, sostenibile e inclusiva e conseguire gli obiettivi della strategia Europa 2020 della Commissione europea.

 Un nuovo studio esplorativo volto ad ottenere una prospettiva di nuovi ed emergenti rischi e difficoltà legati alla SSL è stato pubblicato dalla OSHA e dal suddetto studio sono emerse raccomandazioni per argomenti che potrebbero essere oggetto di una futura ricerca in merito a questo tipo e suggerimenti e circa le metodologie più appropriate da utilizzare in futuro. 

Lo studio ha preso in considerazione i cambiamenti imprevedibili nella natura del lavoro, si è collegato all’incertezza economica continuativa derivante dalla crisi finanziaria globale e ha preso in esame i cambiamenti di natura societaria, politica, economica e tecnologica.

Fonte: OHSA

Nessun commento:

Posta un commento