martedì 10 ottobre 2017

EU-OSHA e la campagna mondiale Visione Zero



L’EU-OSHA (l’Agenzia Europea per la sicurezza e la Salute sul Lavoro) è ora un partner ufficiale della campagna mondiale Visione Zero (Vision Zero) e collabora alla diffusione del messaggio secondo il quale tutti gli incidenti, i danni e tutte le malattie sul lavoro si possono prevenire adottando le misure adeguate in tempo utile. Nell’approccio alla prevenzione di Visione Zero, la sicurezza, la salute e il benessere sono integrati in tutti i livelli di lavoro. Grazie alla sua flessibilità, Visione Zero offre vantaggi a tutti i luoghi di lavoro, a tutte le imprese e industrie in ogni regione del mondo.

Questa campagna è stata lanciata a Singapore in occasione del Congresso mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro dall’Associazione internazionale della sicurezza sociale (AISS).  Secondo questo approccio gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali non sono né predestinati, né inevitabili, ma hanno sempre delle cause ben precise. Costruendo una forte cultura di prevenzione, queste cause possono essere eliminate e gli incidenti, i danni e le malattie professionali correlate al lavoro dovrebbero essere evitati.

"Visione Zero" è un approccio di trasformazione alla prevenzione che integra le tre dimensioni della sicurezza, della salute e del benessere a tutti i livelli di lavoro. Infatti, le condizioni di lavoro sicure e salutari  non sono solo un obbligo giuridico e morale, ma ripagano anche economicamente. La ricerca internazionale sul rendimento degli investimenti nella prevenzione dimostra che ogni soldo investito in sicurezza e salute genera un potenziale beneficio e raddoppia gli effetti economici positivi. Le condizioni di lavoro sane inoltre contribuiscono a un'attività sana.

Il concetto di Vision Zero è flessibile e può essere adattato alle priorità specifiche di sicurezza, salute o benessere per la prevenzione in un determinato contesto. Grazie a questa flessibilità, Vision Zero è vantaggioso per qualsiasi posto di lavoro, impresa o industria in tutte le regioni del mondo

 Per saperne di più visitate  il sito web della campagna mondiale Visione Zero  ed unitevi  al movimento. Scopri la guida di Visione Zero con le 7 regole d’oro e le pratiche liste di controllo. 


Fonte: Eu-Osha

Nessun commento:

Posta un commento