giovedì 27 marzo 2014

Modulo OT24 INAIL per la riduzione del tasso dei premi assicurativi

Il Modulo OT24 INAIL prevede che le aziende che si dimostrano virtuose e lungimiranti, effettuando ad esempio interventi di prevenzione e protezione, formazione, o sorveglianza sanitaria al fine di migliorare le proprie condizioni di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, possano ottenere con il modulo di domanda OT24 una riduzione del tasso medio della tariffa del premio assicurativo obbligatorio che può arrivare fino al 30%.

L’Ente tramite l’OT24 premia quindi con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

Con un’adeguata consulenza in materia di OT24 realizzare questi interventi di miglioramento può risultare più semplice di quanto non si creda, ad esempio si può:
1. per le aziende fino a 10 lavoratori, redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR), oppure predisporre il piano d’emergenza ed effettuare la prova di evacuazione annuale;
2. per le aziende fino a 15 lavoratori, indire la riunione periodica almeno 1 volta l’anno;
3. far sì che il medico competente visiti gli ambienti di lavoro e rediga i relativi verbali di sopralluogo, almeno due volte in un anno;
4. verificare l’apprendimento dei lavoratori dopo ogni evento formativo su salute e sicurezza.

Per saperne di più sull’OT24 contattaci oppure apri il seguente link: Informativa_INAIL_OT24

Nessun commento:

Posta un commento