martedì 29 aprile 2014

Dall’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS) nasce l’APASS


L’AIAS costituisce la più importante comunità reale e virtuale tecnica-scientifica italiana dei professionisti interni o esterni alle organizzazioni che si occupano di sicurezza, salute ed ambiente nei luoghi di lavoro e di vita. Essere parte del network AIAS permette lʼutilizzo costante dei nuovi mezzi dʼinformazione, comunicazione ed aggiornamento come il sito web AIAS, le e-mail, il bollettino elettronico news AIAS, ma anche la possibilità dʼusufruire dei mezzi tradizionali tramite il settore editoriale.


Fanno parte del Network AIAS: il suo “Comitato Tecnico AIAS” che con i suoi 44 fra Comitati e Gruppi tecnici sviluppa i documenti tecnici dʼindirizzo associativo e fornisce le risposte ai numerosi quesiti dei Soci e tramite i 10 organismi di figure professionali specializzate come: Responsabili ed Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Coordinatori di sicurezza nel settore Costruzioni, Specialisti in Prevenzione Incendi; Specialisti in Protezione Ambientale; Specialisti in Protezione Civile; Esperti di Sicurezza nel Comparto Marittimo e Portuale; Specialisti trasporto Merci Pericolose; Specialisti della Prevenzione nel settore Sanitario, Esperti nel Settore Aeronautico.

Il 22 Maggio 2013 è stata costituita una nuova associazione, l'Associazione Professionale AIAS Security & Safety (APASS). Nel corso dell'assemblea costituente, a cui hanno preso parte alcuni professionisti della Security e della Safety, sono stati nominati i componenti dell’Esecutivo, i membri del Consiglio Direttivo e i Soci Onorari e sono stati illustrati gli obiettivi dell’Associazione.

In sintesi i punti salienti e le finalità emerse durante l'incontro.
·         Un dialogo più stretto tra Security e Safety sui temi di comune interesse;
·         La tutela del Security Manager in relazione agli aspetti normativi;
·         La partecipazione all’iniziativa di ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) per riformare o integrare la Legge T.U. 81/2008 affinché siano meglio specificati gli adempimenti della Security;
·         La partecipazione alla revisione di norme UNI, tra cui la UNI10459 che definisce la figura del Security Manager, e delle norme a sostegno del Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale;
·         Sviluppo di iniziative di carattere formativo, informativo e culturale, armonizzate a quelle europee e ai requisiti europei.  
                   
I soci di APASS sono professionisti appartenenti al mondo della Security, la cui esperienza consentirà loro di contribuire attivamente ai lavori dell’Associazione. 

Per saperne di più andate su sito AIAS oppure visitate: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento