giovedì 10 aprile 2014

Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola



L’INAIL in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha pubblicato un utile manuale sulla valutazione dei rischi e gestione della sicurezza nelle scuole. Il volume fornisce modelli, procedure e regolamenti per una buona gestione della sicurezza in ambito scolastico, in base alle recenti disposizioni legislative. 

Il manuale è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed ha lo scopo di affrontare le tematiche concernenti le disposizioni legislative in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola, rappresentando l’espressione di un lavoro collettivo di operatori della scuola e delle istituzioni.

Questa seconda edizione approfondisce altresì le tematiche relative alla sicurezza con riferimento agli ambienti ed agli spazi nei quali si svolgono le attività scolastiche, esaminando gli aspetti relativi alle condizioni illuminotecniche, microclimatiche, l’inquinamento, le attività di laboratorio, le condizioni igienico-sanitarie dei locali adibiti a mensa, le iniziative intraprese per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 Obiettivo della pubblicazione è quello di favorire la conoscenza della sicurezza nelle scuole, sia sul piano educativo che formativo ed offrire un utile strumento a docenti, personale dirigente e consulenti per la sicurezza per un’efficace individuazione, valutazione e gestione dei rischi.
Il documento affronta tutte le tipologie di rischio presenti negli ambienti e negli spazi in cui si svolgono le attività scolastiche e tratta i diversi aspetti legati alla sicurezza, tra cui segnaliamo:

·         normativa in materia di sicurezza nella scuola
·         sorveglianza sanitaria e gestione degli infortuni e delle malattie professionali
·         gestione del rischio fisico e di quello biologico
·         processo di valutazione dei rischi e di individuazione delle misure di prevenzione
·         gestione degli agenti chimici
·         problematiche strutturali e di igiene ambientale
·         aspetti ergonomici e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
·         gestione delle emergenze, del primo soccorso e dei piani antincendio
·         informazione, formazione e addestramento
·         rischi per le lavoratrici madri
·         benessere organizzativo e gestione dello stress lavoro-correlato

Per saperne di più vedere nel sito INAIL e/o su: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento