venerdì 13 novembre 2015

NOVEMBRE 2015 SICUREZZA A FIERA MILANO


La manifestazione SICUREZZA che si è tenuta a Fiera Milano dal 3 al 5 novembre 2015 dedicata agli operatori del settore security e antincendio ha avuto come protagonisti i temi della sicurezza ed ha presentato gli ultimissimi sistemi tecnologici utili a prevenire e individuare ogni genere di rischio.


Le tecnologie per la sicurezza nascono da imprese protagoniste di un mercato vario e vitale, che anche nel recente periodo di crisi economica ha continuato a puntare su ricerca e sviluppo, con numerose realtà italiane considerate eccellenze a livello internazionale, cui si affiancano multinazionali estere di rilievo. 

La manifestazione SICUREZZA è da tempo punto di riferimento importante per questo settore, ed ha offerto uno spaccato altamente rappresentativo, proponendo una edizione con un trend di crescita del 10% e il 27% di aziende estere in più rispetto al 2014. 

E’ proprio grazie all’adozione di sistemi di sicurezza che gli italiani si sentono più sicuri sui luoghi di lavoro, in casa e fuori. E più avanzate sono le soluzioni adottate, maggiore è la percezione di sicurezza: se fra chi ha adottato sistemi di sicurezza tradizionali si sente molto sicuro il 22%, fra chi è passato a tecnologie più innovative la percentuale sale al 33%.

I sistemi di sicurezza tradizionali non sono più sufficienti allo stato attuale. Si guarda con un favore crescente ed un maggiore interesse ai sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, fino ad arrivare a quelli gestiti da remoto, via smartphone o tablet, che offrono soluzioni più affidabili ed immediate.

Questa edizione di SICUREZZA ha offerto un panorama completo delle soluzioni più innovative dirette a offrire protezione di luoghi di lavoro, cantieri, negozi di prossimità e grande distribuzione, banche, uffici, mezzi di trasporto, residenziale, infrastrutture critiche (cioè quelle più impegnative da proteggere come gli ospedali o le centrali elettriche), i grandi eventi, i luoghi della cultura e dell’arte, fino alle smart cities, ovvero le città gestite attraverso strumenti ad alto tasso di tecnologia.

Ma il settore si muove e SICUREZZA si muove con lui: perciò quest’anno la manifestazione, pur continuando a confermarsi principalmente legata alla security e alla prevenzione incendi, ha proposto anche nuovi focus tematici che caratterizzeranno la sicurezza di domani.

Per questo per la prima volta si è dato spazio non solo ai prodotti, ma a soluzioni pensate su misura per specifici ambiti di applicazione, e si è strizzato l’occhio al futuro del comparto, dall’IoT, l’Internet of Things, la realtà dove ogni “cosa”, ogni strumento tecnologico è collegato agli altri via internet per garantire sicurezza e monitoraggio dei processi a livello civile e industriale, ma anche alla progettazione e all’uso dei droni in ambito security, una prospettiva interessante che può trovare importanti applicazioni nella protezione civile e nel controllo di zone sensibili.

Nessun commento:

Posta un commento