venerdì 9 ottobre 2015

Giubileo mondiale 2015 e sicurezza



Dopo il grande evento dell’EXPO2015, la Scuola di Alta formazione Etica & Sicurezza de L’Aquila, che sino dalla sua fondazione ha desiderato unire l’etica alla sicurezza (Alimentare, Ambientale e Aziendale), si sta preparando ad una serie di incontri di studio sul Giubileo mondiale, che inizierà l’8 dicembre prossimo alle 9.30, con la solenne apertura della Porta Santa.


Tanti sono gli aspetti relativi alla sicurezza, per garantire il successo di questo grande evento che durerà oltre un anno e che mette in risalto il perdono e la misericordia. Per la prima volta, non è solo Roma a celebrare il Giubileo, in quanto Papa Francesco ha deciso di coinvolgere tutte le parrocchie del Pianeta.

Già da venerdì 18 settembre la Scuola inizierà ad affrontare queste tematiche di vitale importanza per la pace mondiale, con un primo incontro che inaugura una ricca serie di appuntamenti. Sono infatti già in programma nuove Lectio sul tema.

Inoltre in corrispondenza dell’inizio del Giubileo, ad Arola (Lago d’Orta, VCO) verrà celebrato l’inizio dello stesso, proprio l’8 dicembre dalle ore 9.00. Per le festività natalizie sono già in cantiere due importanti appuntamenti internazionali: uno a Madrid il 30 dicembre ed uno a Cuba il 2 gennaio 2016.

Tra gli eventi in programma il 18 Settembre ha avuto luogo all’Expo di Milano l’incontro "IL PERDONO NUTRE IL MONDO" dedicato al messaggio universale di Papa Celestino V, alla diffusione del suo lascito, ed alla conoscenza del più antico Giubileo della storia, che si celebra ogni anno all’Aquila, da oltre 700 anni.

L’appuntamento nasce come contributo a sostegno della candidatura della Perdonanza  Celestiniana a patrimonio immateriale dell’umanità con il riconoscimento Unesco: un traguardo ormai vicino, caparbiamente perseguito da un movimento non soltanto cittadino e dal Comitato Perdonanza di cui sarà presente il coordinatore Alfredo Moroni.

Nessun commento:

Posta un commento