venerdì 30 ottobre 2015

Nuova norma nazionale UNI 9994-2



La commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi ha pubblicato la nuova norma UNI 9994-2:2015 “Apparecchiature per estinzioni incendi - Estintori di incendio - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d'incendio”,  in relazione ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d’incendio.

La norma descrive i requisiti relativi all’attività professionale del tecnico manutentore degli estintori d’incendio portatili e carrellati. Detti requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro Europeo delle qualifiche (EQF). 

I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze. La norma definisce i requisiti di conoscenza, abilità  e  competenza relativi  all’attività  del  Tecnico  Manutentore  di estintori  di  incendio (di seguito  indicato unicamente  Tecnico Manutentore.),  ossia  della  figura  professionale  che  svolge  le  attività  di manutenzione  di  estintori  di  incendio  portatili  e  carrellati  previste  dalla norma UNI 9994-1.

Detti  requisiti  sono  specificati, a partire  dai compiti e  attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro  europeo  delle  qualifiche  (European  Qualifications  Framework EQF)  e  sono  espressi  in  maniera  tale da agevolare  i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La presente norma rimanda, mediante riferimenti datati e non, a disposizioni contenute in altre pubblicazioni. Tali riferimenti normativi sono citati nei punti appropriati del testo e sono di seguito elencati. Per quanto riguarda i riferimenti datati,   successive  modifiche   o  revisioni  apportate  a dette pubblicazioni valgono unicamente se introdotte nella presente norma come  aggiornamento  o  revisione.  

 Per  i  riferimenti  non  datati  vale l’ultima edizione  della pubblicazione   alla quale si fa riferimento (compresi gli aggiornamenti).
  • CEN GUIDE 14:2010  Linee guida di indirizzo per le attività di normazione sulla qualificazione delle professioni.
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024  Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone.
  • UNI 9994-1  Apparecchiature  per  estinzione  incendi  – Estintori  di  incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione.
Vediamo adesso alcuni termini e definizioni della norma:

3.1  qualifica: risultato formale di un processo di valutazione e convalida, acquisito quando  un’organizzazione competente stabilisce  che  i  risultati  dell'apprendimento  di  una  persona corrispondono a norme tecniche definite.

3.2  risultati   dell’apprendimento: descrizione   di  ciò che una   persona conosce, capisce ed è in grado   di   fare al termine di un processo di apprendimento.

3.3  valutazione dei risultati dell’apprendimento: metodi e processi utilizzati per  definire  la  misura  in  cui  una  persona  ha  effettivamente  conseguito  una particolare conoscenza, abilità o competenza.

3.4  convalida  dei  risultati  dell’apprendimento: processo  di  conferma  che determinati   risultati   dell’apprendimento   valutati,   ottenuti   da   una   persona, corrispondono  ai  risultati  specificati  richiesti  per  una  qualifica  o  per  parte  di essa.

3.12 manutenzione: combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, durante il ciclo di vita di un’entità, destinate a mantenerla o a riportarla in uno stato in cui possa eseguire  la  una  funzione  richiesta.

3.13 persona competente (manutentore, colui che si occupa della manutenzione):  persona dotata della necessaria formazione ed esperienza che ha accesso ad attrezzature, apparecchiature ed informazioni, manuali e conoscenze significative di qualsiasi procedura speciale raccomandata dal produttore di un estintore, in grado di eseguire su detto estintore le procedure di manutenzione specificate dalla norma.

3.14 tecnico manutentore di estintori d’incendio:  ai fini della presente norma si intende la persona competente definita nella norma UNI 9994-1. Il tecnico manutentore di estintori d’incendio nello svolgere la sua attività professionale ha il compito di eseguire le procedure di manutenzione previste dalla norma UNI 9994-1, dalle disposizioni legislative vigenti e dalle procedure speciali raccomandate dal produttore dello specifico estintore oggetto di manutenzione. Il livello di competenze richiesto al tecnico manutentore si colloca al livello 2 dell’EQF.

3.15 tecnico manutentore di estintori d’incendio senior:  ai fini della presente norma si intende la persona competente definita nella norma UNI 9994-1. Il tecnico manutentore senior di estintori d’incendio nello svolgere la sua attività professionale, oltre a quanto indicato al punto 4.2, è in grado di comunicare in modo efficace con il cliente e di proporre in autonomia soluzioni migliorative. Il tecnico manutentore senior di estintori d’incendio può effettuare attività di coordinamento di attività di altri tecnici manutentori di estintori d’incendio. Il livello di competenze richiesto al tecnico manutentore di estintori si colloca al livello 3 dell’EQF.

Nessun commento:

Posta un commento