martedì 22 luglio 2014

Food safety & security

L’11 marzo si è svolto a Milano il nuovo Workshop "Risk Management, nuove tecnologie ed ambiti di analisi" su temi di estremo interesse ed attualità, grazie alla scelta dei focus ed alla presenza di Relatori di altissima professionalità ed esperienza nel campo del Risk Management in ambito di food safety & security e di Risk Analysis, e grazie ai nuovi strumenti ed algoritmi di video analisi che sono stati tema dell'incontro.

Come afferma il celebre sociologo Ulrich Beck, le società attuali sono società del rischio. Vale a dire che, oltre alla ordinaria allocazione delle risorse per via politica ed economica, le società attuali, tra i propri compiti fondamentali hanno sempre più quello di valutare, gestire e possibilmente diminuire i rischi presenti ai vari livelli ed in ambiti eterogenei.

In tale contesto, la Sicurezza alimentare è divenuta un aspetto sempre più importante. Essa può essere declinata secondo le categorie:
  • food safety, ovvero la presenza di cibo sicuro e salubre, tale da non recare danno a chi lo consuma. Questo aspetto è fortemente influenzato al livello planetario dal cambiamento dei fattori climatici, e per quanto riguarda i paesi più poveri dal progressivo aumento del grado di povertà e dalla diminuzione di fonti idriche salubri e di igiene. Inoltre tiene conto di molteplici aspetti quali: la qualità delle materie prime, la presenza di agenti patogeni, i processi di lavorazione dei cibi e la cross contaminazione delle varie sostanze alimentari. 
  • food security, relativa ad un aspetto di approvvigionamento e autosufficienza alimentare (in termini di disponibilità, accesso ed utilizzo delle fonti di cibo) della società o delle comunità nazionali che la invocano.

Altro settore in cui si stanno facendo ampi progressi, in termini di sicurezza, è quello di progettare e sviluppare innovativi sistemi di videosorveglianza, caratterizzati dall'uso di sensori intelligenti, altamente funzionali e da avanzate funzioni di analisi video.

Le attività di Person Re-identification, di Social Signal Processing, di Group and Crowd Behaviour Analysis e di Multi Sensor Data Fusion sono fondamentali per molte applicazioni di Risk Analysis e di videosorveglianza, in particolare in ambienti eterogenei e tali applicazioni stanno diventando sempre più performanti, grazie allo sviluppo di nuovi algoritmi realizzati ad hoc.

Il Workshop ha focalizzato l'attenzione proprio su questi argomenti, non solo di forte attualità, ma anche estremamente innovativi nell'approccio, ed è stato anche l'occasione per tenere a battesimo il primo Club R2GS Italy, per promuovere la conoscenza e per lo scambio di esperienze in ambito di Security Information and Event Management (SIEM), nonchè Security Operation Centres (SOC)!

Per saperne di più visitate il sito: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento