martedì 1 luglio 2014

Sicurezza degli impianti: Guida CEI 306-2 al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali

É stata pubblicata nel mese di Febbraio 2014 la terza edizione della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”. La nuova revisione si è resa necessaria per aggiornare il contenuto della Guida agli sviluppi tecnologici e normativi in materia.

Lo scopo della Guida è quello di fornire le raccomandazioni per la progettazione, la realizzazione, la sicurezza ed il collaudo di una rete di comunicazioni elettroniche (dati, fonia, audio/video) in unità immobiliari ad uso residenziale in conformità alle norme tecniche applicabili, e di permettere, a chi progetta e realizza le reti di applicare nel modo più sicuro, corretto e razionale possibile l’insieme di norme tecniche sul cablaggio strutturato e sulla predisposizione degli impianti.

La Guida è indirizzata anche agli utenti finali (acquirenti e utilizzatori degli impianti) come supporto per la scelta e la specifica dei propri desiderata. Questa edizione tratta anche il progetto di sistemi wireless che costituiscono oggigiorno un’importante integrazione del cablaggio strutturato ed una ragionevole alternativa nel caso di carenza infrastrutturale.

Gli impianti di comunicazione rientrano nella definizione di “impianti radiotelevisivi ed elettronici” ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera f) del DM 37/08 e sono soggetti ai relativi obblighi. Devono inoltre essere osservate le prescrizioni del D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche) che definisce le caratteristiche che questi impianti devono avere affinché possano garantire i “diritti inderogabili di libertà delle persone nell’uso dei mezzi di comunicazione elettronica”.

La Guida costituisce pertanto un ausilio indispensabile per realizzare questo tipo di impianti a regola d’arte e si rivolge ai progettisti, agli installatori ed agli utilizzatori finali degli impianti di comunicazione come supporto per le scelte da operare e si applica ad unità immobiliari (appartamenti, case singole, a schiera) isolate o parte di complessi residenziali.

Gli ambienti destinati ad attività professionali, anche se molto piccoli, hanno la necessità di utilizzare applicazioni più evolute. I criteri di progetto per questi sistemi possono richiedere dei requisiti addizionali riportati nella normativa specifica (ad esempio EN 50173-2).

La Guida tratta anche la progettazione di sistemi wireless che, nel caso generale, costituiscono una importante integrazione dei sistemi cablati, nonché una ragionevole alternativa nel caso di carenze infrastrutturali, e favorisce inoltre la penetrazione dei nuovi servizi di comunicazioni, spingendo alla realizzazione di edifici pre-cablati.

Per saperne di più visita il sito: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento