martedì 29 luglio 2014

Riduzione della percentuale dell'importo dei premi e dei contributi INAIL

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con un comunicato presente sulla GU Serie Generale n.146 del 26-6-2014 annuncia una riduzione della percentuale dell'importo dei premi e dei contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Con il decreto del 22 aprile 2014 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, è stata data attuazione alla disposizione di cui all'art. 1, comma 128, della legge 27 dicembre 2014 n. 147, concernente la riduzione percentuale dell'importo dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Tale riduzione percentuale è fissata, per l'anno 2014, nella misura del 14,17%, e si applica a tutte le tipologie di premi e contributi dovuti, salvo le eccezioni previste dalla normativa primaria al terzo periodo, comma 128, dell'art. 1 della citata legge n. 147/2013, tenendo conto dell'andamento infortunistico. Il decreto definisce anche i criteri per la riduzione percentuale di detti premi e contributi per i successivi anni 2015 e 2016.

Articolo I
1. Sono approvati i criteri e le modalità applicative per la riduzione dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contra gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali tenendo conto dell'andamento infortunistico aziendale, nonché per le imprese che abbiano iniziato l'attività da non oltre un biennio nel rispetto delle nonne in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, cosi come indicati nella determina Inail n. 67 dell' 11 marzo 2014, allegata al presente decreto di cui forma parte integrante.

Articolo 2
1. Nelle more della revisione tariffaria prevista dall'articolo 1, comma 128 della legge 147 del 2013, i criteri e le modalità di applicazione e di calcolo della riduzione di cui all'articolo 1 si applicano per il triennio 2014-2016 e possono essere modificati, su proposta dell’lnail, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

Articolo 3
1. Per l'anno 2014 la riduzione dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contra gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è fissata nella misura del 14,17 %, nel rispetto dei criteri e delle modalità stabiliti dall'articolo 1 del presente decreto.
2. Per i successivi anni 2015 e 2016 la percentuale di riduzione dei premi e contributi è aggiornata, in applicazione dei criteri di cui all'articolo 1, con determina del Presidente dell’Inail sulla base delle elaborazioni della Consulenza Statistico Attuariale dell'Istituto, comunicata entro il 31 ottobre dell'anno precedente quello di riferimento, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed al Ministero dell'economia e delle finanze per l'approvazione tramite decreto direttoriale da emanarsi entro la fine dell'anno precedente quello di riferimento.

Il suddetto decreto è reperibile nel sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento