mercoledì 28 maggio 2014

Lavori in quota e sulle coperture

Nei lavori in quota devono essere adottate, seguendo lo sviluppo dei lavori stessi, adeguate impalcature o ponteggio o idonee opere provvisionali o comunque precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose.

In base alla tipologia degli elementi caratteristici la classificazione del ponteggio può essere fatta con riferimento a: - impiego (ponteggio da costruzione o da manutenzione); - tipo di materiale (legno o ferro); - tipologia di costruzione (mobili, su cavalletti, a sbalzo, sospesi, fissi); - tipologia degli elementi costruttivi (ponteggi a tubi e giunti e a telai prefabbricati).

Queste sono le opere che causano il maggior: - numero di infortuni sul lavoro mortali; - sanzioni dai controlli ispettivi.

Il montaggio del ponteggio deve essere eseguito sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori. In particolare riguardo ai ponteggi il personale addetto al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione deve: - essere specializzato per tali tipi di opere; - essere nelle condizioni di salute idonee; - essere a conoscenza delle norme di sicurezza che regolamentano la esecuzione delle opere provvisionali; - avere in dotazione i mezzi di protezione personali quali: cinture di sicurezza, casco, scarpe antinfortunistiche”.

Sia il preposto che i lavoratori devono aver ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste”. Inoltre: - sulle impalcature è vietato il deposito di materiali o attrezzature fatta eccezione per quelli temporaneamente occorrenti ai lavori; - lo spazio occupato dai materiali e dalle attrezzature non deve ostacolare i movimenti del personale che vi opera; - le opere provvisionali vanno conservate inalterate per l’intera durata del lavoro. Non è consentito prelevare, anche se momentaneamente e per fabbisogni urgenti, parte del materiale di cui è costituito...

E il preposto deve verificare le condizioni di conservazione dei ponteggi: a) periodicamente; b) dopo eventi meteorologici violenti; c) dopo lunghe interruzioni dei lavori”. E durante l'esecuzione e l'uso si dovrà verificare anche: 1) la verticalità dei montanti; 2) il serraggio dei giunti; 3) l’efficienza degli ancoraggi.

Per saperne di più visitate il sito: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento