mercoledì 21 maggio 2014

Trasmissione informatizzata notifiche, piani di lavoro e relazione annuale amianto


Il DLgs 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, agli artt. 250 e 256 dispone che il datore di lavoro, prima dell'inizio di lavori di demolizione o di rimozione dell’amianto o di materiali contenenti amianto da edifici, strutture, apparecchi e impianti, nonché dai mezzi di trasporto, predisponga e presenti all'organo di vigilanza competente per territorio una notifica e un piano di lavoro, ove rispettivamente applicabili.


Questi documenti, devono essere trasmessi al Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASL territorialmente competente, prima dell'inizio di lavori (almeno 30 giorni prima nell’ipotesi di lavori che non rivestono carattere d’urgenza).

A compimento dell’anno solare, la L. 27 marzo 1992, n. 257 “Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto” all’art. 9 prevede che le stesse imprese predispongano una relazione consuntiva degli interventi realizzati da trasmettere, ai sensi della la l.r. 29 settembre 2003, n. 17, all’ASL competente per territorio. 

Ciò premesso, in attuazione alla d.g.r. IX/3913 del 6 agosto 2012 “Attività inerenti la messa a sistema delle fonti d’informazione sulla presenza di amianto finalizzata al monitoraggio della relativa bonifica”, la Direzione Generale Salute, nella logica che persegue la semplificazione amministrativa e la limitazione delle attività inefficienti e inefficaci, ha disposto che la trasmissione della notifica e dei piani di lavoro avvenga tramite sistema telematico. L’invio telematico da parte del datore di lavoro dei dati previsti dal DLgs 81/08 alimenta, peraltro, senza soluzione di continuità, la composizione informatica della relazione annuale prevista dall’art. 9 L. 257/92 per un facile assolvimento dell’obbligo di trasmissione posto a suo carico.

Tutto ciò costituisce, per il datore di lavoro, garanzia dell’univocità regionale di registrazione dei documenti trasmessi; descrizione e classificazione univoca e uniforme sull’intero territorio regionale delle informazioni richieste dal D.Lgs. 81/08; disponibilità di archivi informatici che raccolgono ed organizzano i dati trasmessi alle ASL attraverso le notifiche, i piani e le relazioni; certezza dei tempi di invio dei documenti.

Per saperne di più consultate il sito: www.ergon.palermo.it oppure www.asl.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento