martedì 27 maggio 2014

Terzo rapporto Sentieri su salute e inquinamento in Italia

Sentieri, acronimo per Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento, ha di recente pubblicato il suo terzo rapporto sullo studio del rischio per la salute nei 44 siti di interesse nazionale per le bonifiche (Sin).

 Il documento fa parte di un progetto finanziato dal Ministero della salute e coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) ed è il seguito del rapporto relativo alla metodologia del 2010 e di quello relativo alla mortalità del 2011. Comprende due novità: l’analisi delle ospedalizzazioni, basata sulle schede di dimissione ospedaliera (Sdo), e l’analisi dell’incidenza oncologica.

Il documento, frutto della collaborazione di Sentieri con l’Associazione italiana dei registri tumori (Airtum), analizza 18 siti di interesse nazionale (Sin) per le bonifiche, tra cui alcuni con esposizione ambientale unica e unico inquinante come per esempio la fibra asbestiforme fluoro-edenite a Biancavilla, in Sicilia.

Dal rapporto Sentieri emerge che la maggiore estensione nazionale di siti contaminati è in Sardegna: complessivamente 447.144 ettari rientrano nei due Sin per le bonifiche ambientali del Sulcis-Iglesiente-Guspinese e di Sassari-Porto Torres.

Ma il rapporto Sentieri dipinge un quadro preoccupante per tutti i Sin italiani: l'incrocio dei dati di mortalità, incidenza oncologica e ricoveri indica un aumento dei tumori che arriva in alcuni casi anche al 90 per cento, in particolare il cancro della tiroide, il tumore della mammella e il mesotelioma.

Merita attenzione speciale, inoltre, il capitolo sullo stato di salute infantile nei siti contaminati: è il progetto Sentieri Kids, che finora, tuttavia, non ha ricevuto finanziamenti istituzionali.

Con questo rapporto lo studio Sentieri, coordinato dall’Istituto superiore di sanità e finanziato dal ministero della Salute, si viene sempre più caratterizzando come un sistema di sorveglianza di epidemiologia ambientale nei siti inquinati.

Per saperne di più leggete il rapporto: Sentieri oppure visitate il sito: www.ergon.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento